Progetto “Diritti in azione: il lavoro per l’inclusione sociale”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto "Diritti in azione: il lavoro per l'inclusione sociale". CONCORSO “TESTIMONI DEI DIRITTI” DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI - Art. 23, c. 1

Presentazione

Data

dal 29 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Articolazione del progetto

IL DIRITTO AL LAVORO: UN DIRITTO PER TUTTI

Presentazione del progetto e discussione guidata sull’articolo 23, comma 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che sancisce il diritto al lavoro di tutti, indipendentemente da sesso, razza, religione, nazionalità, età o condizione sociale; il lavoro è importante per la dignità della persona, consente di vivere in modo autonomo e indipendente. È importante per la società, in quanto contribuisce alla crescita economica e al benessere collettivo. Per gli adulti e detenuti, il diritto al lavoro è particolarmente importante, in quanto rappresenta un’opportunità di riscatto sociale e di reinserimento nella società.

ESPERIENZA SUL CAMPO LAVORATIVO

Partecipazione ad attività pratiche in diversi settori (ristorazione, agricoltura, comunicazione e marketing).

LE COMPETENZE DIGITALI PER IL LAVORO

Acquisizione di conoscenze e competenze di mezzi e strumenti digitali utili alla ricerca di un’occupazione.

IL LAVORO COME RISCATTO SOCIALE

Testimonianza di un’esperienza significativa di riscatto sociale e di reinserimento nella società, raccontata da un ex detenuto. Metodologia di lavoro attiva e partecipativa per favorire riflessioni, ambienti di apprendimento inclusivi, apprendimenti esperienziale e riduzione del divario digitale. La valutazione del progetto sarà effettuata in modo partecipativo assieme agli studenti stessi.

Al termine del progetto, gli studenti saranno in grado di:

 Conoscere il diritto al lavoro e le sue implicazioni nella vita quotidiana.

 Acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Gli studenti che avranno “maturato la scelta di una professione” saranno ritratti in abiti lavorativi. Gli scatti fotografici saranno oggetto di una mostra a larga scala nella città di Enna e Caltanissetta. Le immagini su gigantografie rappresenteranno una testimonianza visiva del percorso di crescita personale e professionale, capace di suscitare emozioni e riflessioni nell’osservatore, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del diritto al lavoro e sull’importanza dell’inclusione e riscatto sociale di adulti e detenuti; un video documenterà in modo creativo, semplificativo ed esemplificativo il progetto “Diritti in azione: il lavoro per l’inclusione sociale”.

Dettagli specifici:

 La scelta del titolo, “Diritti in azione: il lavoro per l’inclusione sociale”, particolarmente efficace perchè riassume gli obiettivi del progetto.

 Le attività progettate per favorire l’apprendimento esperienziale, importante per i destinatari.

 La valutazione partecipata del progetto, elemento importante per garantire sostenibilità e efficacia.

Il progetto rappresenta un’occasione importante per promuovere la cultura dei diritti umani e per offrire agli adulti e detenuti la possibilità di sperimentare e acquisire competenze.

Il progetto “Diritti in azione: il lavoro per l’inclusione sociale” è un’iniziativa ad alto potenziale perché capace di contribuire in modo significativo alla promozione della cultura dei diritti umani, nonché possibilità per i destinatari di sperimentare il mondo del lavoro.

Obiettivi

Promuovere la cultura dei diritti umani, in particolare il diritto al lavoro, tra studenti adulti, giovani adulti e detenuti

Partecipanti

Docenti responsabili del progetto: S. Nicolosi, P. Paradiso, G. Pellegrino, A. Savoca

Destinatari: Studenti adulti, giovani adulti e detenuti, italiani e stranieri del CPIA CL-EN

In collaborazione con

Centri di accoglienza, associazioni di volontariato e Istituti di Pena