PRIMO LIVELLO – 1° PERIODO DIDATTICO

Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media);ORARIO COMPLESSIVO: 400 ore.
A queste possono aggiungersi ulteriori 200 ore se l’adulto non possiede abilità di base sufficienti per affrontare, in modo proficuo, il percorso relativo al 1° periodo didattico del primo livello, necessario per il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.

COMPETENZE A CONCLUSIONE DEL 1° PERIODO DIDATTICO DEL 1° LIVELLO

ASSE DEI LINGUAGGI

  • Interagire oralmente in maniera efficace e collaborativa con un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni comunicative.
  • Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
  • Produrre testi di vario tipo adeguati ai diversi contesti.
  • Riconoscere e descrivere i beni del patrimonio artistico e culturale anche ai fini della tutela e conservazione.
  • Utilizzare le tecnologie dell’informazione per ricercare e analizzare dati e informazioni.
  • Comprendere gli aspetti culturali e comunicativi dei linguaggi non verbali.
  • Utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi riferiti ad aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.
  • Comprendere e utilizzare una seconda lingua comunitaria in scambi di informazioni semplici e diretti su argomenti familiari e abituali.

ASSE STORICO-SOCIALE

  • Orientarsi nella complessità del presente utilizzando la comprensione dei fatti storici, geografici e sociali del passato, anche al fine di confrontarsi con opinioni e culture diverse.
  • Analizzare sistemi territoriali vicini e lontani nello spazio e nel tempo per valutare gli effetti dell’azione dell’uomo.
  • Leggere e interpretare le trasformazioni del mondo del lavoro.
  • Esercitare la cittadinanza attiva come espressione dei principi di legalità, solidarietà e partecipazione democratica.

ASSE MATEMATICO

  • Operare con i numeri interi e razionali padroneggiandone scrittura e proprietà formali.
  • Riconoscere e confrontare figure geometriche del piano e dello spazio individuando invarianti e relazioni.
  • Registrare, ordinare, correlare dati e rappresentarli anche valutando la probabilità di un evento.
  • Affrontare situazioni problematiche traducendole in termini matematici, sviluppando correttamente il procedimento risolutivo e verificando l’attendibilità dei risultati.

ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

  • Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale.
  • Analizzare la rete di relazioni tra esseri viventi e tra viventi e ambiente, individuando anche le interazioni ai vari livelli e negli specifici contesti ambientali dell’organizzazione biologica.
  • Considerare come i diversi ecosistemi possono essere modificati dai processi naturali e dall’azione dell’uomo.
  • Adottare modi di vita ecologicamente responsabili.
  • Progettare e realizzare semplici prodotti anche di tipo digitale utilizzando risorse materiali, informative, organizzative e oggetti, strumenti e macchine di uso comune.
  • Orientarsi sui benefici e sui problemi economici ed ecologici legati alle varie modalità di produzione dell’energia e alle scelte di tipo tecnologico.
  • Riconoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione per un loro uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio, di socializzazione e di lavoro.