ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

  • Percorsi di alfabetizzazione di apprendimento della lingua italiana finalizzato al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore ad A2 del QCER  Quadro Comune di Riferimento Europeo) per la conoscenza delle lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa. E’ utile per il rilascio del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1).

ORARIO COMPLESSIVO: 200 ore

  • Percorsi per il conseguimento della certificazione di un livello di istruzione corrispondente a quello previsto dall’ordinamento vigente a conclusione della scuola primaria (di preparazione per l’accesso al successivo segmento di istruzione);

Nella fase di accoglienza e orientamento vengono proposte modalità di accertamento delle competenze in ingresso, acquisite in pregressi contesti di apprendimento formale, non formale ed informale, in relazione a quelle previste dai rispettivi livelli (Pre A1 – A1 e A2) al fine di consentire la personalizzazione del percorso anche in funzione della definizione della durata del medesimo.