IL CPIA E IL TERRITORIO

Caltanissetta ed Enna, topograficamente collocate all’interno della regione Sicilia, con uno sviluppo fondato principalmente sull’agricoltura, pur essendo sede di risorse storiche, architettoniche, archeologiche e naturalistiche usufruiscono solo parzialmente dell’attività turistica che caratterizza l’economia dell’Isola. Ciò limita le opportunità di scambio internazionale, interculturale e sociale con le altre realtà regionali, nazionali, inter-europee.

Dagli anni ’60 ad oggi (e soprattutto dagli anni ’80) si è verificata un graduale perdita di quella parte di identità della popolazione legata tradizionalmente all’attività mineraria, contadina, artigianale e del piccolo commercio. La chiusura delle miniere, in particolare, non sostituita da attività produttive alternative e il graduale abbandono delle terre che ha determinato un ampliamento delle cosiddette “terre marginali”, hanno determinato un progressivo impoverimento dei territori cui hanno fatto seguito forti fenomeni migratori verso il nord Italia e verso altri Paesi europei.

Attualmente il reddito della popolazione della due province si fonda essenzialmente sui settori agricolo e commerciale, sulla libera professione, sul terziario e sull’impiego nella pubblica amministrazione. Ancora elevati rimangono il tasso di disoccupazione, il fenomeno del lavoro sommerso e dell’evasione scolastica ai quali sono collegati problematiche di disagio socio-educativo, spesso conseguenza di precarietà economica e culturale, che rendono il lavoro del “sistema scuola” molto impegnativo, bisognevole delle necessarie collaborazioni derivanti dal cosiddetto “quadrilatero formativo” fondate su una rinnovata sensibilità e attività dei soggetti che svolgono un ruolo, diretto o indiretto, nell’istruzione, nell’educazione e nella formazione dei giovani (Enti locali, associazioni, famiglie, Istituzioni, ecc.). In tale ambito il CPIA Caltanissetta ed Enna può svolgere un ruolo complementare ai percorsi ordinari di istruzione e formazione per offrire a tutti un’opportunità di sviluppo ed a ciascuno la possibilità di costruire un proprio progetto di vita.
L’emigrazione, inizialmente diminuita, attualmente è tornata a crescere a causa della crisi economica; ad essa, negli ultimi anni, si è associata l’immigrazione che ha determinato la nascita di comunità rumene, asiatiche e africane senza che contemporaneamente siano stati attivati adeguati servizi di supporto sociale che siano di carattere linguistico, culturale e assistenziale, funzionali all’inserimento ed all’inclusione. Le ondate di migranti provenienti dai Paesi nord-africani ha, in ultimo, determinato il nascere di numerosi centri di prima e di seconda accoglienza (i più consistenti a Caltanissetta, Pian del Lago e ad Enna, Pergusa), comunità e case famiglia che ospitano immigrati richiedenti asilo politico. Ad essi si sono aggiunti progetti Sprar coordinati da Enti locali.
Il nostro Istituto, in tale contesto, si propone come centro di promozione sociale e civile, oltre che culturale, diventando esso stesso, assieme alle altre agenzie presenti nel territorio, comunità educativa attenta ai bisogni dell’utenza e volano di sviluppo socio-economico e culturale.

Presentazioni, locandine e brochure del CPIA Caltanissetta ed Enna:

LOCANDINA CPIA CALTANISSETTA-ENNA

BROCHURE CPIA CALTANISSETTA-ENNA (ITALIANO)

BROCHURE CPIA CALTANISSETTA-ENNA (INGLESE)

BROCHURE CPIA CALTANISSETTA-ENNA (FRANCESE)

VIDEO PRESENTAZIONE (ITALIANO)

VIDEO PRESENTAZIONE (INGLESE)