SEMINARIO TRANSREGIONALE FAMI

VENEZIA 30, 31 MAGGIO 2023

AULA MAGNA IPSEOA BARBARIGO

Il 30 e 31 maggio 2023, presso i locali dell’IPSEOAAndrea Barbarigo» diVenezia, il Seminario transregionale FAMI, conclusivo del Progetto veneto CIVIS VI – Prog.2484.

Nel corso dell’incontro, promosso dall’USR Veneto rappresentato dalla Prof.ssa Maria Fiano, sono stati presentati gli esiti del piano di formazione civico-linguistica in corso di completamento nelle regioni Veneto, Lombardia, Sardegna e Sicilia.

Per il Veneto hanno presentato  “Esiti e bilancio del progetto regionale del Veneto CIVIS VI” il DS Massimo Ballon e i componenti del Gruppo Tecnico Ernesto Passante e Gianni de Bortoli; per la Lombardia hanno partecipato rappresentanti dell’USR e della Regione Lombardia; per la Sardegna, la rappresentante per l’istruzione degli adulti presso l’USR sardo, Elisabetta Cogotti; per la Sicilia ha presentato Esperienze ed esiti Progetto FAMI «L’italiano: la strada che ci unisce» il DS del CPIA Caltanissetta ed Enna, Presidente della Rete nazionale dei CRRSeS, Giovanni Bevilacqua.

È prevista, inoltre, la presentazione degli esiti della ricerca scientifica “Lingua e integrazione in una prospettiva psicosociale. Una ricerca longitudinale” a cura dei componenti del Gruppo Tecnico (Nicoletta Morbioli, Dirigente dell’UAT di Vicenza, e Lorella Tomirotti) e dei docenti universitari Lorenzo Rocca (Gli esiti della ricerca: lingua e integrazione e le nuove Linee guida FAMI) e Camillo Regalia (Gli esiti della ricerca: aspetti psicosociali).

Il confronto tra le esperienze e gli esiti del progetto FAMI in fase di conclusione da parte dei rappresentanti delle regioni partecipanti hanno offerto anche l’occasione per una riflessione sulle modalità di redazione del nuovo progetto FAMI nell’ambito del quale è stato ritenuto di notevole interesse il confronto a carattere interregionale.

L’evento ha fruito dei servizi di ospitalità alberghiera dell’IPSEOA “Andrea Barbarigo” che, con grande professionalità e competenza, hanno messo in atto docenti e studenti dell’Istituto diretto dalla Dirigente scolastica Rachele Scandella.

L’evento ha confermato il valore del lavoro a carattere interregionale da realizzare su progetti di forte rilevanza formativa confermando la validità dell’approccio già attuato in numerose esperienze precedenti anche con il coinvolgimento dei Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo che, in questa occasione, sono stati rappresentati dal Presidente della Rete nazionale dei Centri regionali di ricerca sull’istruzione degli adulti, il DS Giovanni Bevilacqua.

Il collegamento tra aspetti amministrativi, didattici e di ricerca, attuati dai diversi soggetti che costituiscono il partenariato FAMI, si conferma una leva fondamentale per l’innovazione e lo sviluppo del sistema di istruzione degli adulti nella prospettiva della formazione, anche civica, dell’inclusione e dell’apprendimento permanente.

Documenti